Ingredienti:
500 gr. di pasta bucatini o maccheroncini;
500 gr. di sarde fresche;
2 cipolle;
3 acciughe salate;
50 gr. passolina e pinoli;
pomodori pelati q.b.;
finocchietti selvatici;
pangrattato q.b.;
salsa di pomodoro q.b.; olio extra vergine di oliva; sale q.b.
Preparazione:
Pulire e lessare separatamente i finocchietti selvatici in acqua salata. Tritare 1 cipolla e farla imbiondire in mezzo bicchiere d’olio; unire la acciughe salate facendole sciogliere; quindi le sarde fresche con sale, pepe, passolina e pinoli, mescolare delicatamente e fare insaporire per 10 minuti. Aggiungere i finocchietti ed un pizzico di zafferano e mescolare delicatamente, abbassare la fiamma e far cuocere per altri 10 minuti. Lessare la pasta nell’ acqua di cottura dei finocchietti, e ritirarla al dente. Condire la pasta con il sugo delle sarde e finocchietti.
Note:
Si può preparare da marzo a settembre e cioè nell’ unico periodo dell’ anno in cui si trovano le sarde fresche ed è possibile raccogliere nei campi il finocchio selvatico. Diffusissima nel palermitano, ma presente in tutta Sicilia. Questa è la versione base. Molti usano anche friggere a parte 8 sarde fresche, aperte a libro, senza farina, imbiondire 6 cucchiai di pangrattato in un padellino e una volta condita la
pasta, sistemarla in una pirofila unta, spolverare sulla superficie il pangrattato, e coprire con le 8 sarde fritte. Passare in forno caldissimo per 8-10 minuti.
Informazioni e abbinamenti:
Ricetta per 4 persone
Preparazione: 40 minuti
Difficoltà: media
Vino suggerito: rosso o rosato